MotoGP, Francesco Bagnaia ha vinto il GP di Valencia davanti a Martin e Miller. Ultima gara per Valentino Rossi
VALENCIA (SPAGNA) – MotoGP, il GP di Valencia resterà nella storia. Pecco Bagnaia è andato a vincere l’ultimo appuntamento della stagione davanti al poleman Martin e Jack Miller. Al termine della gara gli occhi erano puntati su Valentino Rossi al suo ultimo appuntamento nella classe regina.
La classifica – Fabio Quartararo chiude la stagione con i suoi 278 punti. Bagnaia secondo a 252 mentre Mir in terza posizione a 208.
MotoGP, il GP di Valencia
Buona la partenza di Martin davanti a Miller e Mir. Quarto Bagnaia. La Suzuki dello spagnolo poco dopo riesce a prendersi la seconda posizione, ma con il passare dei giri Bagnaia si riprende la piazza dietro Martin. Quarto Rins. La prima svolta della gara è arrivato all’undicesimo giro con la caduta di Rins quando si trovava in terza posizione.
Bagnaia si porta in prima posizione a 12 giri dal termine. Non succede praticamente nulla fino all’ultimo giro con il solo Miller che è riuscito a conquistare il terzo posto. Ma i fari nel finale sono puntati naturalmente su Valentino Rossi.
Remy Gardner campione del mondo di Moto2
Il titolo di Moto2 è andato a Remy Gardner. Per avere la matematica all’australiano è bastato chiudere in decima posizione. La vittoria a Valencia è stata conquistata da Raul Fernandez davanti a Di Giannantonio e Augusto Fernandez. Quarto posto per Celestino Vietti. Questo il piazzamento degli altri italiani: 13° Manzi, 20° Bezzecchi, 23° Arbolino, 24° Bulega. Fuori sia Corsi che Baldassarri.
Le classifiche – E’ Remy Gardner il campione del mondo in Moto2 con i suoi 311 punti. Alle sue spalle il compagno di squadra Raul Fernandez (307) e Marco Bezzecchi (214).
In Moto3 successo di Xavier Artigas
Al termine di una gara sicuramente molto divertente Xavier Artigas è andato a conquistare la sua prima vittoria in Moto3 davanti a Sergio Garcia e Jaume Masia. Il migliore degli italiani è Dennis Foggia, sesto e autore di uno scontro con il leader del Mondiale Pedro Acosta (fuori) nell’ultimo giro. Settimo Nepa, decimo Antonelli. Questo il piazzamento degli altri italiani: 13° Fenati, 16° Riccardo Rossi, 18° Andrea Migno. Alberto Surra non ha completato la sua gara.